Obiettivi
Collaboriamo con aziende e amministrazioni pubbliche per promuovere l’IT open source semplificando la transizione e sviluppando una piattaforma tecnologica centrata sull’utente, con l’obiettivo di creare un ambiente digitale con spazi formativi dedicati alle tecnologie ICT open source.
Generali
Community
01. Istituzioni & Aziende
Noi proponiamo di creare una rete di soggetti istituzionali ed aziendali che adottano tecnologie open source. La nostra rete avrà un sistema di accreditamento per garantire la qualità dei prodotti e servizi offerti. Si tratta di un approccio ibrido che unisce il settore pubblico e privato per promuovere l'utilizzo di soluzioni open source nell'industria IT.
02. Transizione Open
Stiamo cercando di rendere più facile il passaggio al modello open source fornendo servizi adattabili alle esigenze delle aziende. La nostra rete si impegna a promuovere l'IT open source attraverso l'accreditamento e l'adozione di un set di servizi adeguati alle esigenze aziendali.
03. Orientamento & Formazione
Stiamo lavorando alla creazione di un ambiente digitale per assistere le persone nell'orientamento, nella transizione al lavoro e nella formazione continua. L'obiettivo è di fornire un servizio utile e efficace per sviluppare le competenze necessarie per il mercato IT.
04. Alfabetizzazione Digitale
Stiamo lavorando per far sì che 311 Verona e 37100 lab (un nuovo spazio di alfabetizzazione digitale nel quartiere di Borgo Roma) diventino dei centri focali per la formazione continua sulle tecnologie ICT open source.
01. Collaborazione verso l’Open Source
Abbiamo intenzione di creare una rete o comunità di aziende e amministrazioni pubbliche per formare un osservatorio che faciliti la comunicazione e la cooperazione riguardo alla transizione digitale verso tecnologie open source.
02. Percorsi formativi ad hoc
Prevediamo una collaborazione tra le aziende della rete e il nostro staff FLA per creare percorsi di formazione specifici e mirati ai bisogni aziendali. Questa collaborazione si baserà sulla co-progettazione, in cui le aziende e noi lavoreremo insieme per sviluppare questi percorsi formativi.
03. Scambio attivo di conoscenze
Abbiamo intenzione di creare una rete o comunità di aziende e amministrazioni pubbliche per formare un osservatorio che faciliti la comunicazione e la cooperazione riguardo alla transizione digitale verso tecnologie open source.
04. Tecnologie umane
Stiamo sviluppando una piattaforma tecnologica altamente centrata sull'utente, coinvolgendo aziende e formatori per definirne UX (esperienza utente), UI (interfaccia utente) e le funzionalità.